OrangeColumn: sei giocate pazzesche per emergere al calcetto del venerdì sera

Il calcetto del venerdì sera spesso è incolore: uomini, trucidati dalla macerazione dell’esistenza e dalle fidanzate inopportune, che si trascinano su un manto erboso finto e completamente logoro. Gli schemi ripetuti sino al vomito e quei dai-e-vai troppo meccanici fiaccano l’animo del giocatore appassionato, che non riesce più a ritrovare la sincera e fanciullesca gioia di praticare il mitologico calcio.

Voi che avete esagerato con lo spritz corretto Campari

Ecco, in questa sede, una guida per colorare l’istituzione del calcetto serale. Sei mosse per incantare il pubblico, ovvero la compagna inopportuna del tizio con la maglia di Cristiano Ronaldo e vostra zia Rita, appassionatissima di futsal perché passa le giornate tra tornei continentali di calcetto ed il lavoro a maglia.

Istruzioni per l’uso: buon riscaldamento alle articolazioni per evitare infortuni, self-confidence, coraggio e non essere quello senza speranza fra i dieci prestanti giocatori in campo.

 

Jay-Jay OkochaJay-Jay Okocha’s Rainbow

Difficoltà d’esecuzione: 4/5

Sfacciataggine: 4/5

Il primo trick è per gli amanti del calcio primi anni del nuovo millennio e per coloro che hanno perso tutti i treni che la vita gli ha offerto poiché giocavano a FIFA Street. Siete confinati a livello della bandierina del calcio d’angolo perché il vostro amico che corre un sacco non riesce a fare un passaggio come si deve. Vedete lo spazio dietro il difensore che vi sta davanti ed è questa l’occasione giusta per provare l’arcobaleno dell’ex fantasista del Bolton. Effetti collaterali: verrete idolatrati per tutta la vita, forse in maniera decisamente eccessiva rispetto a quello che avete dato realmente al calcio.

 

Rivelino’s Flip-Flap o Elastico

Difficoltà d’esecuzione: 2/5

Sfacciataggine: 1/5

L’elastico, o flip-flap nelle nazioni di origine non neolatina, è una skill che ha reso celebre un maestro del dribbling come Rivelino. La particolarità dell’elastico è quella di coinvolgere un solo piede, perciò se il vostro idolo è Ricardo Maravilla Álvarez e non sapete nemmeno di avere l’altra estremità,  potete farvi forti di questo “numero”. L’elastico è globalmente conosciuto ed è utilizzabile in ogni zona del campo, poiché richiede uno spazio ridotto per l’esecuzione. Consigliato per dribblare da ultimo uomo, non il popolare sito web, l’attaccante in pressione. Effetti collaterali: in caso di problematiche pregresse alle caviglie, dopo l’esecuzione di questa magia potrete vedere le stelle. Per il dolore.

 

Bolasie’s Flick

Difficoltà d’esecuzione: 4/5

Sfacciataggine: 3/5

Yannick Bolasie è sicuramente uno dei giocatori più abili nell’uno contro uno nella Barclays Premier League, tanto da inventare una vera e propria giocata che prende inevitabilmente il suo nome. Questo trick è da utilizzare quando sei confinato sulla linea laterale e riesci a girarti velocemente per darle le spalle. La difficoltà di questa esecuzione non risiede solamente nelle proprie capacità tecniche, bensì nel riuscire a distanziare l’avversario di un metro, spazio necessario per la riuscita di questa skill. Il gioco di gambe è notevole, se volete imparare ad eseguirlo provate a guardare questo pazzoide o chiamate a casa di Bolasie. Effetti collaterali: diventare un calciatore effimero all’improvviso e ricevere una pedata negli zebedei dal difensore grassoccio che ti sta marcando.

 

McGeady’s Spin

Difficoltà d’esecuzione: 2/5

Sfacciataggine: 2/5

La McGeady’s Spin è sicuramente e di gran lunga la mia skill preferita: facile da eseguire e adatta per i calciatori di fascia. Si tratta di un vero  e proprio toccasana quando devi rincorrere un pallone che si sta spegnendo sulla linea laterale o di fondo campo. In sintesi un gioco di gambe per grandi e piccini che vi darà l’opportunità di andare sul fondo per mettere quei vostri cross inutili che non trovano mai nessuno in mezzo all’area o si infrangono sulla rete laterale della porticina difesa da vostro cugino Ivo, chiamato all’ultimo secondo e relegato in porta perché non vede un pallone da calcio dal 1997. Effetti collaterali: sviluppare la cirrosi epatica e una morbosa passione per i Dropkick Murphys.

 

Riquelme’s Move

Difficoltà d’esecuzione: 5/5

Sfacciataggine: 5/5

Provate a sognare di avere l’intelligenza calcistica e l’abilità tecnica adatta per primeggiare nell’ancestrale mondo del dribbling, immergetevi in una nube di self-confidence e poi date un’occhiata a questa skill folle, così immaginifica da necessitare di una guida. Questa giocata è per coloro che stanno dominando la partitella del venerdì sera e vogliono sbeffeggiare l’avversario per dare vita ad una vera e proprio corrida. Questa skill vi porta direttamente nell’Olimpo delle vostre amicizie e conoscenze senza passare dal cosiddetto “via”. Effetti collaterali: Andrea Bini vi citofona sotto casa per un autografo ogni dannato mercoledì sera.

 

 

Marseille Turn

Difficoltà d’esecuzione: 3/5

Sfacciataggine: 2/5

In ultima istanza per stupire i vostri avversari una giocata portata alla ribalta da Zinedine Zidane ed affinata da un vero e proprio trickster come Memphis Depay: ovvero la roulette di Marsiglia. Qui viene riproposta nella variante dell’olandese, poiché in questo frangente l’esterno degli Orange riesce ad eludere la pressione di tre avversari. Depay, seppur retrocedendo di un paio di metri, libera la propria visuale per la giocata. Immaginatevi da soli contro una moltitudine di avversari e nessuno vi viene a dar man forte: la Marseille Turn è l’opzione adatta per prendere tempo ed aspettare l’inserimento di un vostro compagno di squadra. Un inserimento che non arriverà mai poiché la vostra punta si guadagna da vivere facendo il cosplay di Giuliano Ferrara. Effetti collaterali: calvizie precoce o tatuaggi eccessivamente grandi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...